Autore Topic: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)  (Letto 38777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« il: 28 Feb 2010 13:14:47 »
Ciao a tutti!!!
Come promesso ecco a voi la guida che ho creato per la configurazione, installazione OS3.9, giochi e altro per WinUae. Ci ho messo un pò e la guida è piuttosto lunga, quindi per evitare di scrivere un post infinito ho optato per l'upload su mediafire,

Ecco il link:
http://www.mediafire.com/?j8lxuz7v1j6qb

La cartella contiene la guida divisa in 5 capitoli (PDF)
e l'archivio AmigaOS39+Extras.7z che contiene tutti i file di cui abbiamo bisogno per far rivivere il nostro Amiga!!!

Buona Lettura.

EDIT: Link aggiornato!



Utente LINUX!!!



Aggiungetemi su PSN:gi-n-t-p4e
« Ultima modifica: 13 Feb 2012 20:37:49 da gira93 »

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #1 il: 28 Feb 2010 22:41:46 »
Io vorrei installare l'OS39 su un amiga 1200 reale, potrei seguire lo stesso questa guida ? Avrei la possibilita' gia' da subito di installare una PCMCIA CF piu' hard disk con adattatore per compact flash e un masterizzatore CD-ROM (collegato con cavo flat da 44 poli a 40 poli).

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #2 il: 01 Mar 2010 13:51:14 »
Complimenti gira!
Hai portato a termine il compito titanico che ti eri prefissato a tempo di record! Il meritatissimo sticky direi che è d'obbligo! ;)
Grazie ancora per questo contributo che, sono sicuro, toglierà molte castagne dal fuoco a parecchi utenti!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #3 il: 01 Mar 2010 14:08:02 »
Grazie gira93!
Attendevo da tempo una guida come la tua.
Ora potrò finalmente gustarmi la versione Amiga di uno dei miei giochi preferiti: Neuromancer.



Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]
Dopo aver salvato il mondo...

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #4 il: 01 Mar 2010 14:54:19 »
Grazie a tutti, è stato un piacere e mi sono anche divertito.

@Orisay: Credo che la guida vada bene fino all'installazione dei driver per la scheda video che saranno differenti o addirittura non necessari!!!
Sei fortunato ad avere un Amiga, ora è molto difficile trovarlo!!!



Utente LINUX!!!



Aggiungetemi su PSN:gi-n-t-p4e

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #5 il: 03 Mar 2010 02:16:50 »
Pensa che l'ho acquistato nei primissimi anni 90, se ricordo bene nel 1992. Ora e' mia intenzione trovargli un posticino fisso, dopo un digiuno di molti anni!

Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #6 il: 13 Mar 2010 22:07:14 »
gira93,
ho seguito alla lettera la tua eccelsa guida, e mi sono ritrovato con un sistema Amiga virtuale con i fiocchi (così bello che ho deciso di tenerlo sempre a disposizione. Tanto che ne ho fatto un backup su 4 hard disk esterni ed in più me lo sono inviato come allegato in due e-mail a due indirizzi diversi).
Però ho un problema.
Io vorrei giocare a Neuromancer avendolo installato in un hdd virtuale (voglio evitare, una volta per tutte, di avviarlo da floppy virtuale). Tutto il materiale che hai messo a disposizione funziona con la Kickstart 3.1, mentre il gioco in questione ha bisogno necessariamente della Kickstart 1.3 (dannata inversione di termini).
A questo punto provo a chiederti: che software, o che versione di software, dovrei usare per poter installare in un HD virtuale che sia visto da WinUAE i giochi che richiedono la famigerata Kickstart 1.3?

Aiutami gira93, sei la mia unica speranza!



Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]
« Ultima modifica: 13 Mar 2010 23:32:19 da Pedina »
Dopo aver salvato il mondo...

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #7 il: 14 Mar 2010 10:44:29 »
Grazie dei complimenti.

Allora tu stai usando la Kickstart 3.1, però avendo seguito la mia guida alla lettera, avrai anche installato WHdload e copiato i kickstart in devs.

Quindi l'unica cosa che devi fare è scaricare il gioco da Whdownload e "installarlo" come dice la guida.

In questo modo il gioco và nella cartella kickstarts e usa l'1.3 che hai copiato prima (che si chiamerà kickNUMERO.ANUMERO).


Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #8 il: 14 Mar 2010 13:41:44 »
Mi unisco ai complimenti gira, hai fatto un lavoro fantastico nel realizzare questa guida! Appena ho un attimo libero mi dedicherò ad aggiornare WinUAE e la mia vecchia configurazione, seguendo i tuoi preziosi consigli. ;)





Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #9 il: 14 Mar 2010 19:44:02 »
Grazie mille gira93! Applico subito il tuo consiglio.:)


Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]
Dopo aver salvato il mondo...

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #10 il: 15 Mar 2010 14:36:56 »
Prego!!! Fammi sapere poi come và!


Offline amicogiaguaro

  • Mozzo
  • *
  • Post: 43
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #11 il: 11 Giu 2010 00:02:28 »
Ciao!
Innanzitutto ti volevo ringraziare per la tua meravigliosa guida!
Devo ammettere che all' inizio mi spaventava un po' perché non sono uno smanettone :) non capisco granchè di computer...
Sono riuscito dopo alcuni tentativi un po' maldestri ad installare tutto quello che hai scritto sui pdf ma giunto all' ultimo (Il quinto per la precisione) mi sono un po' bloccato... sono andato sul sito da te indicato ed ho scaricato il gioco shadowlands.
Ho creato la cartella downloads dentro a quella di work e ci ho messo il file scaricato.
Il file in questione è una cartella compressa che non riuscivo ad aprire con l' emulatore (Avevo fatto visualizza tutti i tipi di file ed ho provato con il doppio clic... )
Ho cercato unarc ma non l' ho trovato e mi stavo per arrendere.
Poi sono uscito dall' emulatore e sono andato con windows nella cartella in cui è installato Winuae dentro hd work ed ho trovato downloads...
sono entrato ed ho estratto i file con winrar.
Poi ho riprovato con Winuae ed ho trovato i nuovi file estratti: doppio click e mi ha aperto direttamente il gioco senza passare da unarc . Invece mi parte direttamente la schermata di whdload e poi il gioco.
Il gioco sembra funzionare senza problemi ma quando provo a salvare prima mi chiede di inserire il disco , poi se insisto ancora mi dice: " Please insert disk in DFO: (If you have not saved before)...
Cosa dovrei fare?
Altra domanda la schermata di gioco (:Iperdonami ma non saprei dirlo in altre parole) misura 20centimetri di base e 10 di altezza...
Non si potrebbe ingrandire un po? Eventualmente di sarebbero altre opzioni per migliorare la qualità del video?
Grazie ancora ciao!
P.S.
Ho trovato unarc e lo ho usato per estrarre i file zippati di Shadowlands in una cartella nuova chiamata games dentro a work
Il gioco parte ma non salva lo stesso.
Ho fatto alcuni tentativi creando una immagine .adf con Winuae e mettendola come riferimento della voce floppy drives df.0 ma continua a non voler salvare...
« Ultima modifica: 11 Giu 2010 00:56:24 da amicogiaguaro »
 

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #12 il: 12 Giu 2010 11:31:44 »
Allora ho provato il gioco, puoi salvare creando un floppy in .adf, non basta creare un file e chiamarlo floppy.adf, devi andare nella sezione Floppy di Winuae e in basso in Label dare un nome al floppy e poi cliccare su create, salvarlo avviare l'emulazione e poi montare il floppy, apparirà sul desktop l'icona con il nome e sarà pronto per essere utilizzato.

Purtroppo per la risoluzione la faccenda è brutta, pensa che io ho uno schermo full hd a 1920 x 1080 e quando gioco vedo la schermata in alto a sinistra e tutto il resto nero!!!

Puoi risolvere impostando l'emulatore per andare in finestra al posto dello schermo intero.





« Ultima modifica: 12 Giu 2010 11:46:51 da gira93 »

Offline amicogiaguaro

  • Mozzo
  • *
  • Post: 43
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #13 il: 12 Giu 2010 14:53:50 »
Ciao gira !
Ho provato a creare il floppy con winuae nella sezione Floppy Drives ma ancora non riesco salvare.
Devo fare qualcosa una volta partita l' emulazione prima di aprire il gioco?
O magari devo creare il floppy in un posto preciso?
P.S.
Io ho creato uno standard disk 3.5"DD

Grazie
 

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #14 il: 12 Giu 2010 17:03:35 »
no ti basta crearlo, strano a me ha sempre funzionato,

Una piccola frase nel file Readme del gioco però mi preoccupa:

"Save to hard-disk (only Registered version)"

In pratica dice che il salvataggio su HD è possibile solo per la versione registrata (che non è quella installata)

non vorrei che neanche quello su floppy funziona per questo.

Purtroppo non sò cosa dirti








Offline amicogiaguaro

  • Mozzo
  • *
  • Post: 43
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #15 il: 12 Giu 2010 18:09:47 »
Peccato perché è un gioco molto lungo ed è necessario salvare, chissà magari troverò un altro modo per giocarci e poter salvare.
Grazie mille comunque per il tuo aiuto e la tua diponibilità!
 

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #16 il: 13 Giu 2010 15:03:10 »
Nessun problema!!!

Se proprio vuoi giocare puoi provare a scaricare le immagini dei floppy e farle partire senza whdload






Offline wonderwall

  • Mozzo
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #17 il: 16 Giu 2010 19:28:12 »
Ciao Gira, complimenti x la guida, è molto chiara e finora non mi ha dato problemi di incomprensione sull'installazione.
Sono rimasto fermo ad un punto però quando dice di sostituire cdrom.device e scriverci uaescsi.device: il problema è che non riesco ad usare la tastiera x cancellare e scrivere di nuovo.. è come se non funzionasse, e invece uscito dall'emulatore scrive e cancella come sempre.
Premetto che uso un portatile con installato Vista, nel caso il problema dovesse essere legato al sistema operativo o al tipo di pc.. attendo fiducioso una tua risposta, ciao! :)
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #18 il: 16 Giu 2010 19:55:47 »
Ciao wonderwall, anche tu come tutti i nuovi arrivati sei invitato a presentarti nell'apposita sezione! Riceverai un caloroso benvenuto da parte di tutti!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline amicogiaguaro

  • Mozzo
  • *
  • Post: 43
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Guida Completa sull'emulazione Amiga (WinUae)
« Risposta #19 il: 17 Giu 2010 00:41:23 »
Ciao Gira! Perdonami ma non avevo visto la tua risposta ... ( Non mi ero accorto della seconda pagina del topic...:) )
Potrei chiederti maggiori spiegazioni su come : "scaricare le immagini dei floppy e farle partire senza whdload"?
Lo dovrei fare sempre una volta partito l' emulatore oppure direttamente da windows?
Grazie!